I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

13 set 2009

I nuovi sottopassi...

...praticamente non sono più tali. E ora spiegheremo perchè...intanto ricostruiamo un pò la loro storia.
La costruzione dei sottopassi era prevista da tempo, all'interno del progetto di ristrutturazione delle stazioni della ferrovia Jonica, denominato Pegasus. Stranamente però prima sono state ristrutturate le stazioni, con il rinnovamento ed il rialzo dei marciapiedi, e poi si è dovuto devastarle di nuovo per costruire i sottopassaggi...
Ma comunque ormai i sottopassi sono quasi tutti pronti, e visibili in moltissime stazioni della ferrovia Jonica(per esempio a Siderno, Locri, Cirò Marina, Brancaleone...). E' impossibile non notare le loro cupole faraoniche e le loro scalinate enormi.
Certo, sono opere utilissime, specialmente le rampe per i diversamente abili, prima totalmente impediti nell'attraversare i binari. Innegabili anche i vantaggi relativi all'esercizio ferroviario, in quanto ormai il RAR è stato soppresso nelle stazioni dotate di sottopassaggio. In questo modo due treni incrocianti possono entrare in stazione contemporaneamente, senza il consenso del Capo Treno del primo convoglio arrivato.
Ma una volta costruite le strutture vanno manutenute, pulite e rese agibili dalle persone. Questo non succede per esempio a Brancaleone, dove il sottopassaggio è diventato inutilizzabile, in quanto si è trasformato in una discarica di rifiuti solidi, liquidi ed organici...con buona pace del turismo e del pendolarismo.
Purtroppo noi più che mettere in evidenza sul web la vergogna in cui versano gran parte delle nostre strutture pubbliche grazie ad una classe politica inutile, cosa possiamo fare?

Ecco alcune foto del sottopasso di Brancaleone, quando ancora era pulito e degno di un paese civile. Per decenza e vergogna(che molta gente al giorno d'oggi non ha) non inseriamo le foto del sottopassaggio allo stato attuale.

L'entrata della rampa per diversamente abili sul marciapiede tra secondo e terzo binario
La scalinata che dà sul piazzale esterno della stazione.

1 commento:

Peppe FSE MF-TA ha detto...

Le stazioni, spesso agli occhi del turista, rappresentano il biglietto da visita della citta',e io credo che alla lunga, devono essere i comuni a farsi carico della pulizia delle stesse.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it