I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

06 dic 2008

Frecciargento anche in Calabria!

Di seguito un articolo tratto da http://www.agi.it/ , a riguardo del nuovo collegamento Eurostar Fast tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini, che sarà attivato dal 14 dicembre, in occasione del cambio d'orario:

(AGI) - Reggio Calabria, 3 dic.- Si chiama “Frecciargento”, ed un nuovo modello ad assetto variabile, il nuovo treno che dal 14 dicembre colleghera’ la Calabria con Roma. Il servizio e’ stato presentato questa mattina a Reggio Calabria dal direttore della Divisione Passeggeri nazionale ed internazionale di Trenitalia Giovanni Cassola , alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Demetrio Naccari Carlizzi. Il pendolino di ultima generazione “Frecciargento” (acronimo tecnico di ETR 600) e’ un elettrotreno dotato di due motori distribuiti su tutto il convoglio , capaci di assicurare ottimi spunti di accelerazione e una velocita’ di punta di 250 chilometri orari. Il designer moderno ed essenziale unisce le due vetture business, con cento posti a sedere, alle quattro economy che offrono 332 posti, mentre nella terza carrozza e’ situato il bar, la postazione per i clienti con difficolta’ motorie, con pedana di incarrozzamento e toilette dedicata, e la cabina del personale di bordo. Il collegamento di Eurostar veloci tra la citta’ dello Stretto e la capitale interessa due fasce orarie. Al mattino il convoglio partira’ da Reggio alle ore 6,46 per giungere a Roma Termini a mezzogiorno, in cinque ore e quattordici minuti, rispetto alle 6 ore e 21 primi di oggi. Da Roma verso Reggio la partenza e’ prevista alle 17 con arrivo a Reggio alle 22,14. Le tariffe praticate da Trenitalia sono abbastanza contenute da Reggio a Roma il costo del biglietto e’ di 85 euro andata e ritorno, da utilizzare nello stesso giorno, mentre da Lamezia Terme (tempo di percorrenza 3 ore e 59 minuti) e’ di 65 euro. Un maggiore risparmio di cinque euro sul costo del biglietto andata e ritorno e’ previsto per quanti si forniscono di ticket di viaggio con Internet. Il comfort dei viaggiatori e’ affidato a sedili ergonomici, studiati per assicurare il massimo di comodita’, reclinabili e con poggiatesta regolabili. Tutti i sedili, poi, sono dotati di dispositivi per la diffusione sonora, punto luce di lettura personalizzato e presa di alimentazione per computer e telefonini cellulari. (AGI)

Commenta anche su: http://amicididipietro.megablog.it/

4 commenti:

Matteo ha detto...

guarda, se ti interessa ti mando un pò di foto perchè li fanno a savigliano (CN), e tutto le mattine che prendo il treno me li trovo li davanti nuovi di pacca... :D

Admin ha detto...

Ciao Matteo! :D

Grazie!!!!Quando hai tempo le puoi mandare all'indirizzo exp826@hotmail.it

Chissà magari che non faccia un articoletto sul blog su dove nasce la nuova Frecciargento che arriva fino a Reggio! :D

Pasquale Bruno ha detto...

Ma quella che chiamano la freccia argento, che poi è L'ETR 600, a che cosa serve s'è a lamezia non riesce aprendere nessua coincidenza con la linea ionica, ne all'andata che al ritorno.
saluti
pasquale

Admin ha detto...

Ma queste sono le assurdità di Trenitalia...ormai ci aspettiamo di tutto... :(

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it