I contenuti di Ferrovie in Calabria sono a disposizione di tutti, ma a condizione che, se sfruttati, siano accompagnati dall'indicazione della fonte (blog o autore dei testi/fotografie). Tutto il materiale ivi pubblicato è protetto da Copyright, perciò per evitare situazioni incresciose vi preghiamo di seguire questa piccola regola. Buon Viaggio!

• 14/10/14 • La mancanza di energia per l'alimentazione elettrica, sulla linea Paola - Cosenza, causa l'arresto improvviso di un treno nella galleria Santomarco: si è trattato della simulazione di criticità, tenutasi stanotte all'interno della lunga galleria posta sulla ferrovia Paola - Cosenza. Qui la news di ANSA Calabria • 13/10/14 • Trenitalia: a partire dal 15 ottobre verrà ripristinato il treno Regionale 22664 Reggio Calabria Centrale (11.30) - Rosarno (12.50), mentre verrà soppresso, solo nella giornata del 15 ottobre, il Regionale 22653/22654 Melito PS (6.45) - Rosarno (8.45). Qui il comunicato di Fsnewss • 04/10/14 • Si è tenuto nella giornata del 2 ottobre, l'open day alla stazione RFI di Fuscaldo, i cui ambienti non più utili ai fini dell'esercizio ferroviario, sono stati assegnati alla locale cooperativa agricola "Il Segno": prosegue quindi anche in Calabria, il programma di Rete Ferroviaria Italiana che prevede il recupero e l'affidamento a fini sociali delle stazioni parzialmente o totalmente dismesse. Qui la news • 29/09/14 • Si terra alla stazione RFI di Bova Marina, giorno 9 ottobre, un nuovo sit-in di protesta contro il declassamento della ferrovia Jonica. Clicca qui per aderire all'evento su facebook • 22/09/14 • Taglio delle stazioni sulla ferrovia Jonica: l'assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, scrive ad RFI per chiedere rassicurazioni sul progetto di ridimensionamento, in vista di una riorganizzazione dell'orario regionale lungo la linea Jonica. Qui il comunicato • 13/09/14 • Pubblicati sulla nostra pagina gli orari dei servizi ferroviari Ferrovie della Calabria previsti a partire dal prossimo 15.09.2014. Vedi qui • 12/09/14 • Il fabbricato viaggiatori della ormai dismessa fermata di Curinga (posta sulla linea Tirrenica tra Lamezia Terme ed Eccellente), è stato ufficialmente attribuito da RFI, ad uso gratuito del Comune. Qui la delibera del consiglio comunale • 09/09/14 • Domani, 10.09.2014, il candidato per le Regionali con il Centrosinistra Oliverio si recherà nella stazione delle Ferrovie della Calabria di Soveria Mannelli, dalla quale partirà alla volta di Catanzaro a bordo del treno 17 delle 10.25. Arrivato a Catanzaro incontrerà a via Milano i lavoratori e sindacalisti delle FC e dell'AMC di Catanzaro. Leggi qui

24 giu 2008

AMB - Legambiente: Arriva il bilancio delle “vie del treno”

Roma, 23 giu (Velino) - Trasformare le ferrovie dismesse di Calabria, Basilicata e Sardegna in opportunità per il turismo verde e per l’occupazione. E’ questo l’obiettivo del Progetto Equal II “Le vie del treno”che, dopo tre anni di attività sul territorio, chiude questa settimana con tre convegni a illustrarne il bilancio. Il primo oggi a Isili (CA), poi il 26 a Potenza e il 30 a Francica (VV). Turismo ambientale, culturale ed enogastronomico, ma anche creazione di nuove opportunità di lavoro e riqualificazione degli antichi binari abbandonati e delle aree circostanti. Il progetto ha coinvolto oltre 200 giovani e visto la formazione di 9 gruppi d’impresa che hanno impegnato ragazzi disoccupati delle tre Regioni interessate. L’iniziativa è stata realizzata grazie a un finanziamento europeo Equal II, cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla partnership di Sviluppo Settoriale, costituita da Beta Consult s.r.l., Banca Popolare Etica scarl., Comitato Regionale Legambiente Calabria, Legambiente Basilicata, Legambiente Sardegna, Legambiente Onlus, Euromediterranea, Novaforme e Promoservice.
“La valorizzazione degli antichi binari, nel rispetto del paesaggio, può essere un utile supporto al turismo sostenibile e alla creazione di nuove opportunità lavorative legate a un tipo di mobilità che salvaguarda e valorizza il territorio - dice Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente -. I risultati di questo progetto e l’attenzione che si è progressivamente sviluppata intorno al riutilizzo delle ferrovie dimesse sono la prova che la strada è giusta: il recupero del patrimonio esistente e della storia locale possono essere una importante chiave di aggregazione e di sviluppo”. Il progetto è stato sviluppato in Basilicata, Calabria e Sardegna per via della concentrazione di antiche tratte ferroviarie e per il notevole valore ambientale dei territori attraversati. Sopralluoghi e valutazioni tecniche, incrociati con analisi di marketing per studiare le potenzialità di sviluppo turistico delle aree interessate, sono stati condotti in particolare sulle tratte Lagonegro-Castrovillari-Spezzano Albanese, Crotone-Petilia Policastro, Soverato-Chiaravalle, Palmi-Sinopoli-S.Procopio, Pedace-San Giovanni in Fiore, Vibo Valentia-Pizzo Calabro-Mileto in Calabria, sulla Atena Lucana-Marsico Nuovo e sulla Potenza-Laurenzana in Basilicata e sulla Isili-Villamar in Sardegna.
Agli eventi conclusivi interverranno anche i principali attori dello sviluppo locale, di cui è stata registrata la partecipazione attiva durante lo svolgimento del progetto. I risultati raggiunti si propongono, infatti, quale strumento e punto di partenza per nuove iniziative di sviluppo e di valorizzazione turistica dei territori, in accordo con la nuova programmazione delle Regioni.

Mai come oggi il trasporto ferroviario riveste una grandissima importanza sociale...inoltre l'eventuale riapertura delle ferrovie dismesse porterebbe ad un'aumento dei posti di lavoro, in regioni in cui, purtroppo, la disoccupazione raggiunge livelli altissimi.

1 commento:

Melina2811 ha detto...

stò facendo un giro sui blog amici per salutare in quanto stò partendo per qualche settimana. Maria.

 
Il primo blog dedicato al trasporto ferroviario in Calabria...by Roberto Galati...email - msn: exp826@hotmail.it