Tranquilli, Ferrovie in Calabria non dimentica un evento del genere!
Anche la nostra regione ha avuto la sua rappresentanza nel progetto: infatti è stato percorso in bicicletta il tracciato della ex linea FCL Crotone-Petilia Policastro. Il progetto nazionale prevede l'assegnazione del sedime ferroviario alle Regioni o alle Provincie attraversate dalle ex ferrovie. Queste ultime dovrebbero occuparsi dei lavori di manutenzione minimi, come disboscamento, messa in sicurezza dei tratti pericolosi ecc ecc, e trasformare la vecchia sede ferroviaria in piste ciclabili o pedonali.
Ma siamo sicuri che queste siano scelte "azzeccate"? Certamente è meglio un tracciato tenuto pulito ed in ordine che una selva, ma perchè non prendere in cosinderazione la possibilità molto più seria di riattivare queste linee? Con tutto il rispetto per i ciclisti, ma l'utilità sarebbe certamente maggiore!
Noi speriamo soltanto che la salvaguardia delle aree ferroviarie dismesse sia un presupposto al loro ripristino, e dimostrare davvero che queste ferrovie non sono state dimenticate...
Galleria nei pressi della fermata di Pietà, sulla linea FCL dismessa Soverato-Chiaravalle Centrale...
2 commenti:
Ciao stò facendo il solito giro a salutare gli amici con i blog che preferisco. Maria
Ciao Maria, grazie per il commento! ;)
Posta un commento