9 ago 2010

Salviamo il carrellino!

Ebbene sì, come già accennato circa due mesi fa, in occasione del primo anno dalla pulizia della M1-37, i "salvatori dell'Emmina" hanno trovato anche per quest'estate una nuova vittima da ripulire e risistemare! Si tratta di un carrellino a due assi, con freno a molla, che da anni si trova accantonato alla stazione delle FC di Catanzaro Lido, nei pressi della rimessa: anni fa veniva utilizzato come veicolo di supporto al treno della calce/diserbante, dopo oppurtune modifiche al pianale, attualmente dotato di superficie anti-scivolo sopra le vecchie assi in legno, con sostegni per il bloccaggio della cisterna. L'unica rudimentale marcatura che si è riusciti a trovare è "TR14 S5", che in pratica riassume l'appartenenza al tronco 14 ed alla squadra di lavoro 5.

Prima del restauro il veicolo si presentava con il pianale totalmente arrugginito, mentre il telaio era ancora verniciato di nero, ormai totalmente sbiadito. Inoltre la manovella per sbloccare i ceppi dei freni era bloccata da una catena in ferro, serrata con un lucchetto. Inutile dire che le chiavi del lucchetto sono andate perdute...

La prima operazione per il restauro consiste nella quasi totale riverniciatura del carrellino con vernice nera anti-ruggine per metallo, ma ovviamente non prima di una rapida ripulitura da polvere e terriccio. Ma meglio di tante parole, ecco le immagini dei primi lavori!

Verniciatura in corso...da notare il pianale totalmente arrugginito.

Il carrellino visto da un'altra angolazione.

Verniciatura completata!
Nel prossimo post: rifiniture e primi passi...o meglio, giri di ruota!

2 commenti:

Marco_Escity ha detto...

W I CARRELLINI (Uno è fatto!)

Admin ha detto...

Nooooooooooooooooooooo non anticipareeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! :@ ahahahahhaa!!!!!!

Posta un commento

Che ne pensate? Dite la vostra!
(Firmare cortesemente i propri commenti, per rendere più facili eventuali risposte e distinguere un "Anonimo" dall'altro).

I commenti anonimi saranno CANCELLATI e/o non avranno risposta ad eventuali domande poste.