27 giu 2010

Foto dal passato (n.2 - giugno 2010)

Anche questa volta la nostra foto storica del mese rimane ambientata a Catanzaro Lido: andiamo però ancora un pò più indietro nel tempo rispetto alla precedente del mese di maggio: in questo scatto di Francesco Lazzaro, che ringraziamo, ci troviamo nell'ormai lontano 2003, mentre un Regionale Reggio Calabria Centrale-Lamezia Terme Centrale lascia la stazione di Catanzaro Lido...erano i tempi delle mitiche carrozze MDVC(da notare un'unità in livrea pubblicitaria) e delle ultime D445 di seconda e terza serie navetta ancora in livrea originale, e soprattutto era ancora in piena attività la cara e vecchia tratta Catanzaro Lido-Catanzaro Sala-Settingiano, sostituita il 15 giugno 2008 dalla nuova variante.

Attualmente le carrozze MDVC ed MDVE (che per un breve periodo sono state anch'esse nella nostra regione, limitatamente alle prime classi) non sono più assegnate alla DTR Calabria, ma sarebbe opportuno un loro ritorno, assieme alle pilota, per effettuare i treni Reggio Calabria Centrale-Catanzaro Lido-Lamezia, al posto delle vergognose singole di ALn668 sovraffollate: in questo modo si potrebbe finalmente tornare ad incrementare l'offerta di posti a sedere sui Regionali, evitando comunque i perditempo delle manovre di inversione del locomotore a Catanzaro Lido...le D445 navetta ci sono già, assegnate a Reggio Calabria, ma tristemente ferme data la pressochè totale assenza di Regionali a materiale ordinario...in questo caso però sarebbe compito della Regione sborsare un pò di soldi in più a favore del trasporto ferroviario, invece di dilapidarli qua e là.......

4 commenti:

Marco Gagliardi ha detto...

=P =P =P Le MDVC e il 445 in livrea navettaaaaaa sbav sbav sbav LE RIVOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Anonimo ha detto...

Avete mai notato una cosa?in altri Paesi d'Europa quando si sciopera si va ad oltranza per giorni fin quando non si ottiene quanto richiesto o quanto meno delle trattative....in Italia: Otto ore e di venerdì.....................ciò significa sabato ponte,domenica dies Dominicus(riposo....)e lunedì si riparte sulle ALn singole......

Francesco Lazzaro ha detto...

Verissimo! L'ho pensato anch'io l'altro giorno leggendo sul giornale che in questi giorni ci sono stati scioperi anche in altri paesi europei...ma con PICCOLE differenze: in Italia lo sciopero durava QUATTRO ore, in Francia quasi QUATTRO.....GIORNI!

JacopoDaSanMartino ha detto...

Sante parole.... Invece di favorire i pullman della '********** la regione dovrebbe potenziare il servizio verso il capoluogo!

N

Posta un commento

Che ne pensate? Dite la vostra!
(Firmare cortesemente i propri commenti, per rendere più facili eventuali risposte e distinguere un "Anonimo" dall'altro).

I commenti anonimi saranno CANCELLATI e/o non avranno risposta ad eventuali domande poste.