18 dic 2009

Ferrovie della Calabria sui binari di RFI

Riprendono le corse di abilitazione per alcuni macchinisti delle Ferrovie della Calabria. Teatri delle prove sono le linee ferroviarie calabresi di RFI, in previsione dell'ingresso della società ferroviaria cosentino-catanzarese nel mondo del trasporto locale (ed in futuro anche merci) della nostra regione. Per le corse prova vengono utilizzati due locomotori D752 noleggiati dalla società Sangritana. Ma mentre nelle precedenti corse prova effettuate quest'estate le due D752 erano le unità 507 e 508 in livrea FdC, l'11 dicembre, giorno della prima corsa prova "invernale" Taranto-Reggio Calabria Centrale via Crotone/Roccella, le due simpatiche locomotive diesel erano le unità 503 e 508. Da notare come la 508 sia ritornata in livrea Sangritana, mentre la 503 probabilmente non abbia mai ricevuto quella FdC.

Dopo la corsa prova Taranto-Reggio Calabria, il 12 dicembre è stato effettuato un viaggio tra Reggio Calabria Centrale e Catanzaro Lido via Lamezia, ed in seguito, giorno 13 dicembre, Catanzaro Lido-San Ferdinando via Tropea e ritorno fino ad Eccellente. Da qui è stata effettuata in serata un'ultima corsa fino a Reggio Calabria Centrale, sempre via Tropea. Il 17 dicembre invece la coppia di locomotive è tornata a percorrere la linea Jonica da Reggio Calabria Centrale, stavolta con destinazione Cosenza, passando per Catanzaro Lido, Crotone e Sibari. In previsione altre corse prova, anche fino a Napoli Centrale, sperando che il debutto delle Ferrovie della Calabria nel mondo dello scartamento ordinario porti un vero cambiamento in positivo nel trasporto ferroviario calabrese.

Ecco la coppia di D752, con in testa la 508, in transito dalla stazione di Soverato come giorno 11 dicembre.

In coda, inattiva, la D752 503. Il convoglio viaggiava come NCLS 88406 Taranto-Reggio Calabria Centrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensate? Dite la vostra!
(Firmare cortesemente i propri commenti, per rendere più facili eventuali risposte e distinguere un "Anonimo" dall'altro).

I commenti anonimi saranno CANCELLATI e/o non avranno risposta ad eventuali domande poste.