10 giu 2010

Post anti-monotonia - 3

Apriamo questo post con la notizia più importante: è finalmente giunta a Taranto la carrozza UIC-X mista di prima e seconda classe 51 83 31 70 - 903-1 AB, accantonata da anni a Cosenza Vaglio Lise. L'unità è stata preservata per treni storici, ed assegnata alla DTR Puglia...la mitica associazione ATSP(http://www.atsp.it/) si occuperà del ripristino estetico sia degli interni che dell'esterno, che verrà riverniciato in livrea rosso fegato-grigio beige. L'unità ha raggiunto Taranto l'8 giugno con il NCLS 88806-78413, trainato addirittura dalla E626 045 assegnata a Reggio Calabria Centrale, che fino a qualche anno fa effettuava i treni storici dell'associazione "La Vaporiera Calabria Express". In composizione anche una E656 di rimando.

Sempre per rimanere in tema di carrozze, è da segnalare la comparsa sull'ICN "Freccia del Levante" delle prime carrozze UIC-X Giubileo da 160 km/h ma con porte ad espulsione, applicate di recente a queste carrozze (fino ad ora le uniche ad averle erano le Giubileo da 200 km/h).

Per finire comunichiamo che sono arrivati in Calabria da un mese circa alcune decine di carri Laekks della SITFA, adibiti al trasporto di automobili nuove. Attualmente alcuni si trovano accantonati nello scalo merci di Crotone, ed altri a Cosenza Vaglio Lise...i motivi sono al momento sconosciuti, ma molto probabilmente si tratta di carri in precedenza utilizzati su qualche servizio merci soppresso.

La UIC-X mista nei pressi del DL di Taranto: la carrozza in precedenza si trovava a Cosenza Vaglio Lise accantonata assieme a tante altre carrozze, tra cui una X '64 di seconda classe ancora in livrea rosso fegato, varie cuccette serie '70 ed un WL T2s...di tutto questo materiale purtroppo si sono perse le tracce...assieme a qualche E424 ed E646 accantonata nello scalo merci. (FOTO BY ATSP)

La E626 045 che ha effettuato il treno di trasferimento della UIC-X. (FOTO BY ATSP)

La 61 83 22-72 814-7 B dotata di porte ad espulsione, in composizione all'ICN "Freccia del Levante" Milano-Crotone.

Uno dei carri L della SITFA ricoverati a Cosenza Vaglio Lise.

2 commenti:

Bruce ha detto...

Con l'apatia della nostra linea ormai non ci resta che esaltarci con le porte ad espulsione. Ciao grandi!!!

Admin ha detto...

Cavolo se non hai ragione... :'(

Posta un commento

Che ne pensate? Dite la vostra!
(Firmare cortesemente i propri commenti, per rendere più facili eventuali risposte e distinguere un "Anonimo" dall'altro).

I commenti anonimi saranno CANCELLATI e/o non avranno risposta ad eventuali domande poste.