8 mag 2010

Post anti-monotonia - 2

In questo secondo appuntamento anti-noia, faremo un breve riassunto dei recenti avvistamenti "particolari" sulla ferrovia Jonica, ed in Calabria in generale.

L'avvistamento più eclatante è stato il Regionale 8444 Reggio Calabria Centrale-Lamezia Terme Centrale, effettuato il 25 aprile ed il primo maggio con una doppia di D445(di cui una di rimando) e 4 UIC-X open space, serie '64, di prima classe. Il treno è comunque stato limitato a Catanzaro Lido, in coincidenza immediata con una ALn668 pronta a partire per Lamezia Terme Centrale. Nel pomeriggio il materiale ordinario trainato dalle D445, ha fatto ritorno a Reggio Calabria Centrale, effettuato il Regionale 8453 da Catanzaro Lido, partendo poco dopo l'arrivo della 668 da Lamezia TC. In entrambe le giornate il treno è stato trainato da D445 attrezzate con SSC...che sia il preludio ad un ritorno di qualche coppia di Regionali con materiale ordinario, visto che gradualmente stanno ritornando le D445 con SSC?

Il 5 e 6 maggio invece la ferrovia Jonica ha ospitato sui suoi binari un ennesimo treno diagnostico di RFI: il complesso Galileo. In particolare giorno 6 ha percorso il tratto Crotone-Reggio Calabria Centrale(NCLS31175, effettuando dei rilievi ad ultrasuoni, per individuare anomalie del binario. Nei prossimi giorni i rilievi verranno effettuati anche sulle altre linee calabresi.

Adesso manca all'appello solo l'Archimede di RFI, magari completo di E402 101 e trainato da una doppia di D445/345!
Ultimo avvistamento, purtroppo senza prove fotografiche: stamattina, sabato 8 maggio, è stato effettuato un treno straordinario per trasferire a Trapani la "Regina" 685 089, visto che nei prossimi giorni verrà effettuato un treno storico. Il convoglio di invio(da Paola a Trapani) era trainato dalla bellissima E646 196, dalla vettura oscillografica, alcuni carri soccorso ed una D443. Ma prima o poi dovrà pur ritornare....

La D445 1001, con la 1101 di rimando, in testa al Regionale 8444 composto da 4 UIC-X DTR, alla stazione di Soverato, la mattina del primo maggio.

Il complesso "Galileo", formato dalla ALn668 3173 e dalla ALn668 1408 (demotorizzata) in transito dalla stazione di Soverato il 6 maggio.

8 commenti:

Shay Parkman ha detto...

Ripeto e ribadisco che quella 668.1400 mutilata è un pugno nel centro degli occhi..

Francesco Lazzaro ha detto...

Ahah..in effetti..nè "Galileo" nè "Caronte"..qui secondo me ci stava bene un bel "Polifemo".. :P

Admin ha detto...

...mah, allora se dobbiamo dirla tutta, sarebbe più giusto chiamarlo "Chimera" :P aahaha!!

Shay Parkman ha detto...

Manca solo Agamennone.. o.O

LeoM2 ha detto...

Ma cosa significa che la D445 1101 era di rimando?

Admin ha detto...

In pratica era di invio...era accesa ma comunque non attiva! ;)
Ciaoo!!

Bruce ha detto...

Ok i regionali con le carrozze UIC. Anche nella ricca emilia romagna sono i più frequenti. Purtroppo peccano nel sistema di climatizzazione. Le Al invece andrebbero eliminate, sono troppo antiquate e scomode. A quando un bel minuetto sulla jonica???

Admin ha detto...

Le X di Alessandria dovrebbero essere le stesse che abbiamo noi in Calabria, le open space a salone ma con disposizione dei sedili originaria come negli scompartimenti!

Posta un commento

Che ne pensate? Dite la vostra!
(Firmare cortesemente i propri commenti, per rendere più facili eventuali risposte e distinguere un "Anonimo" dall'altro).

I commenti anonimi saranno CANCELLATI e/o non avranno risposta ad eventuali domande poste.