18 mag 2010

Lamezia: incendio divampa nella stazione

Da: ilquotidianodellacalabria.ilsole24ore.com/

18/05/2010
Un incendio ha interessato questa mattina, nella stazione delle Ferrovie dello Stato di Lamezia Terme, la centrale telefonica ferroviaria e i cavi di collegamento che consentono di telecomandare i treni. L’incendio ha provocato disagi e i convogli attualmente viaggiano senza essere telecomandati. A causa del fuoco che ha interessato la centrale telefonica situata al di sotto della palazzina ferroviaria dove abitano ferrovieri in servizio e in pensione con le loro famiglie, lo stabile è stato evacuato mentre i treni sono rimasti fermi per qualche ora in stazione. Il primo convoglio con oltre un’ora di ritardo è partito alle 7.24 e non si esclude che i treni che percorrono le tre tratte che si diramano dalla stazione lametina (Lamezia Terme-Paola, Lamezia Terme-Reggio Calabria e Lamezia Terme-Catanzaro Lido) subiranno ritardi sia nelle partenze che negli arrivi. Sul posto, insieme agli agenti della Polfer, anche i Vigili del fuoco del distaccamento. Accertamenti sono in corso per cercare di individuare l’origine dell’incendio.

L'anormalità è scattata alle ore 4:50, e subito è stata bloccata la circolazione sulle linee Rosarno-Lamezia via Tropea e sulla Catanzaro Lido-Lamezia TC. Unica linea ad essere rimasta attiva è stata la Rosarno-Lamezia via Mileto, sulla quale è stato anche deviato l'Espresso 895, permettendo così un consistente recupero del ritardo(da 170 a 110 minuti). Attualmente, alle ore 14:50, non si registrano particolari disagi sulle linee afferenti al nodo di Lamezia Terme Centrale: al momento risultano disattivati gli impianti del CTC tra Lamezia TC e Marcellinara, in attesa che vengano ripristinate le piene funzionalità della centrale di Lamezia. Tra Paola e Rosarno invece gli impianti sono ritornati attivi dalle 12:40 circa.
L'unico disagio principale sulla Jonica è stata la soppressione dell'Espresso 893, inviato in seguito a Reggio Calabria come invio materiale vuoto, ed alcuni ritardi sui treni Regionali. Ben più pesanti i disagi sulla tirrenica, con ritardi di oltre un'ora per alcuni Regionali ed in parte anche ai treni a lunga percorrenza.

2 commenti:

Francesco Lazzaro ha detto...

Non ho ancora capito perchè l'893 sia stato soppresso e, nonostante ciò, sia stato mandato a Reggio via jonica... potevano anche attaccare la 445 a lamezia insieme alle altre carrozze e lasciare andare tutto via Tirrenica, visto che pare che l'895 sia rimasto un bel po' a Lamezia (Viaggiatreno riporta come arrivo a Lamezia le 7.53, a Eccellente le 8.41!)..Non credo nemmeno ci siano cambi di personale lungo il viaggio dell'893...quindi?? Mah..

Comunque..ma che in livrea era quel 485 in foto?? O.o

Admin ha detto...

Ma infatti non riesco a capire neanche io perchè sia stato mandato via Jonica!!E' stato un invio vuoto sicuro, visto che ha fatto fermate "strane" soltanto per effettuare incroci con i Regionali! Mistero!!!
Comunque la livrea dell'ETR485 era la vecchia AV!!!

http://www.trenomania.org/fotogallery/displayimage.php?pos=-77506

Sembrano passati secoli... :'(

Posta un commento

Che ne pensate? Dite la vostra!
(Firmare cortesemente i propri commenti, per rendere più facili eventuali risposte e distinguere un "Anonimo" dall'altro).

I commenti anonimi saranno CANCELLATI e/o non avranno risposta ad eventuali domande poste.